Il blog

DiPaolo

Code o No-code?

Ho iniziato nel 2008 a sviluppare applicazioni per iOs, e già nel 2010 iniziava l’offerta di portali per la creazione di app multipiattaforma al grido di “un solo codice per Apple e Android”.

Poco considerate inizialmente nelle applicazioni che andavano ad utilizzare le risorse fisiche specifiche dei dispositivi Apple o Android, si prestavano bene a prodotti più immediati, con una interfaccia e un database locale.

Leggi tutto
DiPaolo

Araba Fenice Style

"L’araba Fenice simboleggia non solo l’eternità dello spirito ma anche tutte le morti e le rinascite che l’uomo compie in vita, dando così una possibilità all’evoluzione di esso".

Trovo molto calzante questa visione, forse per questo mi piace definirmi spesso araba fenice di me stesso. Resilienza è una parola che va molto di moda in questi anni trafelati: mentre cerchi di tenere il passo con una quantità di contenuti che nessun essere umano sarebbe in grado di assimilare, scelte di portata mondiale mutano il tuo presente trovandoti spesso impreparato nell’accoglierlo.

Leggi tutto
DiPaolo

Tempo di Xcode Cloud

Direttamente dalla pagina di introduzione sul portale developer di Apple, leggiamo:

Xcode Cloud is a continuous integration and delivery service built into Xcode and designed expressly for Apple developers. It accelerates the development and delivery of high-quality apps by bringing together cloud-based tools that help you build apps, run automated tests in parallel, deliver apps to testers, and view and manage user feedback.

Presentato al WWDC 2021 nella sua versione beta, è oggi un prodotto decisamente maturo e fruibile per noi sviluppatori dell’ecosistema Apple.

Leggi tutto
DiPaolo

2024

La curiosità e la fame di conoscenza muovono il mio interesse prima che le “novità” diventino appetibili opportunità di lavoro, sempre.

Chiaramente tieni d’occhio anche il mercato, sono le offerte di lavoro provenienti da realtà credibili che ti permettono di verificare se il tuo curriculum sia adeguato ai tempi:

Leggi tutto
DiPaolo

Che cos’è la continuous integration?

[Dal portale Atlassian] Niente crea (o distrugge) l’agilità come l’impegno di un team per la continuous integration (CI). Questo concetto potrebbe sembrare minaccioso (specialmente se il tuo team deve ancora implementare la CI), ma ci sono buone notizie: indipendentemente dalle tecnologie utilizzate da un team, è probabile che ci sia un framework di continuous integration e di test automatizzati che si adatta alla sua base di codice.

Leggi tutto
DiPaolo

Il cambio di passo

Leggo spesso articoli ed interviste nelle quali si enfatizzano quasi esclusivamente i vantaggi che ogni nuova tecnologia porterà: l’aspetto negativo riguarda la perdita di posti di lavoro come conseguenza dell’impiego di un sistema o impianto in grado di svolgere l’attività di una o più persone in modo ripetitivo ed automatico.

Leggi tutto
DiPaolo

Intelligenza artificiale e big data

Si, lo so: ne parlano tutti ormai e per molti è un vero prodigio pensare che una “macchina” ti suggerisca testi e riassuma il tuo, risolva problemi, generi codice e molto altro.

Dopo 40 anni riesco ancora ad avere curioso entusiasmo nell’avvicinarmi alle nuove tecnologie, mantenendo al tempo stesso quella consapevolezza di trovarmi difronte a innovazioni dell’uomo, nessuna magia.

Leggi tutto
DiPaolo

Mobile App Development

Sviluppo applicazioni native come freelance, nel team del cliente o producendo la soluzione in outsourcing, da solo o collaborando con professionisti per offrire i migliori risultati su piattaforme iOS e Android.

Iscritto come Apple Developer dal 2008, ho negli anni maturato esperienze in diversi ambiti, dalla semplice digitalizzazione di un libro allo sviluppo di applicazioni per settore retail e della moda su tablet così come produttività su dispositivi connessi.

Leggi tutto
DiPaolo

Apple e AI

Ricordo i primi esperimenti con Core ML, presentato al WWDC17 come “un framework per il machine learning (apprendimento automatico) utilizzato dalle app Apple come fotocamera, Siri e QuickType ma è utilizzabile anche dagli sviluppatori di terze parti“.

Leggi tutto
DiPaolo

Microsoft annuncia oggi AI L.A.B

“Un nuovo programma per promuovere l’adozione responsabile dell’AI generativa e sostenere la crescita del Paese”.

Milano, 20 settembre 2023 – Microsoft Italia ha presentato oggi AI L.A.B (Learn – Adopt – Benefit), un’iniziativa sviluppata in collaborazione con l’ecosistema dei partner, per promuovere le opportunità dell’Intelligenza Artificiale generativa per le aziende pubbliche e private, i professionisti e gli studenti e contribuire alla crescita sostenibile dell’Italia attraverso nuovi scenari di innovazione digitale.

Leggi tutto